Una breve storia del tappeto.
Il tappeto nasce nella sua forma più primitiva nelle tribù nomadi per proteggersi contro il clima rigido invernale e usavano per farli utilizzando materiali di uso quotidiano come le lane delle gregge di pecore e capre.
Il tappeto Gabbeh è uno di quelli con le caratteristiche più primitive oggi in produzione come è stato fatto per centinaia di anni.
Successivamente all'epoca antica e precisamente dal XVI secolo l'arte del tappeto è stato sviluppato in Persia sia tecnicamente che dal punto di vista artistico.
Uno di questi esemplari annodati in quel epoca è il tappeto Ardebil di dimensioni 11,50 ca x 5,35ca. cm che attualmente si trova nel Victoria and Albert Musuem di Londra e esistono molti altri esemplari nei vari musei importanti delle varie città nel mondo.
Dal 1920 sono stati importati anche in Italia tappeti favolosi sia antichi che quelli recenti e Matin ha dato il corso all'importazione dal 1982 e ha svolto questa attività all'ingrosso e al dettaglio e grazie all'acquisto nei luoghi d'origine è riuscito sempre ad applicare i prezzi competitivi e continua a tutt'oggi di rispettare questa tradizione.